Il Direttore
Andrea Margheri
Fondatore e direttore della rivista dichiarata nel 2005 «rivista di alta cultura» dal Ministero dei beni culturali.
Ha compiuto i suoi studi a Firenze (allievo di Garin, Luporini, Ragionieri), dove ha lavorato nella redazione della Nuova Italia Editrice e dove ha fondato e diretto il centro studi Ares collegato alla Camera del Lavoro. Dirigente nazionale della Federazione giovanile socialista, è stato redattore del settimanale del Psi fiorentino «La Difesa». In quegli anni ha partecipato alla lotta politica nell’Università, venendo eletto nel 1961 presidente dell’Unione goliardica italiana.
Nel Psi ha aderito alla corrente di Lelio Basso e alla scissione del ’64. Nel Psiup è stato direttore del giornale del partito, il settimanale «Mondo Nuovo», segretario regionale della Lombardia. Nelle liste del Psiup è stato eletto nel primo consiglio regionale della Lombardia. Dopo l’invasione della Cecoslovacchia, avverso alla posizione filosovietica, è stato tra i principali sostenitori della confluenza nel Pci, che si realizzò nel 1972.
Nel Pci è stato Segretario cittadino di Milano e a lungo parlamentare sia alla Camera sia al Senato (vicepresidente della Commissione Industria del Senato; vicepresidente della Commissione bicamerale per le Partecipazioni Statali). Ha diretto varie Commissioni di lavoro del partito: PpSs, Piccola impresa e Distretti industriali, Energia, Scuola e Università.
Già presidente della Direzione della Federazione milanese dei Democratici di Sinistra.
Fondatore e amministratore unico della società «Editoriale Il Ponte» e della società di consulenza industriale ed energetica «Rete per le Reti». È presidente dell’Istituto per la Comunicazione scientifica e del Forum Energia e Società.